
Mi chiamo Claudio Luccarini, sono nato in provincia di Bologna. Mi sono avvicinato quasi per caso al mondo della fotografia…
Avevo vent’anni, facevo servizio di leva e i miei amici commilitoni mi regalarono una fotocamera KODAK EXTRA 22, un giocattolo, nacque così la mia curiosità di vedere attraverso l’obiettivo cosa potevo catturare, una scommessa con me stesso e la possibilità di esternare il mio forte desiderio verso questa arte.
Successivamente decisi di acquistare una fotocamera professionale per l’epoca: una MINOLTA HI MATIC 11 a telemetro, una bella sfida, ottica fissa 45mm, una lente superlativa. Iniziai così a dedicarmi alla fotografia paesaggistica, esplorando città, centri storici e paesaggi di vario genere. Negli anni successivi, la passione aumentava e anche il desiderio di protrarmi oltre, perciò cambiai fotocamere e obiettivi, precisamente utilizzai una YASHICA FX3 SUPER 2000, completamente manuale, dotata di tre obiettivi: un 24 mm, un 50 mm e un 135 mm, sino ad un viaggio in Grecia, quando decisi di acquistare la mia prima NIKON FM2 NEW, anch’essa completamente manuale. Da allora non ho mai abbandonato questa casa costruttrice di fotocamere. Ho esplorato diversi campi fotografici ad esempio lo sport (motocross) e qualche partita di calcio di amici. Entrai a far parte come socio fondatore di un circolo fotografico, ma diversi anni dopo, con l'avvento del digitale, ho avuto una pausa di riflessione di 4 anni che mi è servita a prendere padronanza della nuova tecnologia. Migliorando la mia tecnica e partecipando come spettatore a diverse proiezioni naturalistiche, decisi così di percorrere quello che sarebbe diventato il mio principale interesse: la fotografia naturalistica, da quel momento gli animali e il loro habitat catturano la mia attenzione. Amo osservare la loro vita e cerco di far conoscere il loro mondo attraverso la mia passione di fotografo “naturalista”. Nel 2012 è nato il mio primo sito, grazie al consiglio di una coppia di amici che vedendo le mie foto, mi ha incitato a “pubblicarle” on-line. Con incredulità e soddisfazione ho iniziato a collaborare con un giornale on-line e successivamente a far parte dell’associazione italiana reporters fotografi (A.I.R.F.) Questa è la mia storia, mi auguro che le mie immagini possano scaturire in voi gradevoli sensazioni ed interesse. Gradirei, per chi lo desidera, di lasciare un commento sul mio GUESTBOOK. Buona visione a tutti. CLAUDIO LUCCARINI